L’attenzione verso le tematiche green ha portato Elisa Nicoli ad essere un vero e proprio punto di riferimento del web: tutto su di lei.
“Racconto, informo e ispiro ad uno stile di vita più rispettoso della Natura”: con queste parole Elisa Nicoli riassume la sua professione, più comunemente riconosciuta come content creator green. Da sempre attenta alla natura e a ridurre a zero l’impatto sull’ambiente, la Nicoli, originaria di Bolzano, ha deciso di rendere questa sua passione una vera e propria professione. Proviamo a scoprire qualcosa in più su di lei e sulla sua vita.
La biografia e la carriera di Elisa Nicoli
Nata a Bolzano, dove risiede, nel 1980, Elisa Nicoli è una green influencer e content creator. Laureata in Scienze della Comunicazione all’Università di Padova, ha seguito nel 2005 il corso “Doc ut des” in cinema documentario d’autore presso il Festival dei Popoli a Firenze.
Ha frequentato un Master in comunicazione ambientale presso il Centro Studi CTS di Roma e ha seguito il corso “Postgraduate – working as a documentarian“, alla Zelig, scuola di documentario, televisione e nuovi media di Bolzano.
Ha lavorato come documentarista, scrittrice, fotografa collaborando con la regista Costanza Quatriglio e con gli artisti Hannes Egger e Maria Walcher.
Ha pubblicato numerosi articoli per Terra Nuova, il mensile Altreconomia, per Ponte alle Grazie e Ediciclo, e nel 2019 ha iniziato a curare i contenuti del suo profilo Instagram, eco.narratrice, e degli altri social relativi su Facebook, TikTok e YouTube.
Insegna educazione ambientale per l’associazione PAEA e tiene corsi per adulti e bambini sull’auto-produzione e sulla vita a basso impatto ambientale. Dal 2018 insegna anche ad adulti e adolescenti come realizzare video con lo smatphone.
La vita privata di Elisa Nicoli
Sulla vita privata di Elisa Nicoli non si hanno molte informazioni. I suoi profili social sono incentrati prevalentemente sul lavoro di green influencer, quindi non è noto se sia fidanzata o single, o se abbia dei figli.
3 curiosità su Elisa Nicoli
– Il suo profilo Instagram conta molte migliaia di follower
– Dal 2010 ho pubblicato 10 libri a tematica ambientale
– Ha un profilo su Vinted dove si descrive come “casual donna e vintage”